giovedì 17 novembre 2011

Definizione del problema e delle domande di ricerca

Il lavoro di oggi si è svolto con una parte iniziale in cui i due gruppi si sono divisi la popolazione campione da intervistare.

Il Gruppo 4 si occuperà di intervistare Nicola Reggiani (papirologia), Simone Bordini (medievistica), Elisabetta Longhi (lingue) e Nausicaa Milani (filosofia).

Il Gruppo 5 si occuperà di intervistare Federico Monaco (editoria digitale), Marco Moderato (archeologia) e Francesca Zanella (storia dell'arte).

Abbiamo poi discusso sul tipo più adatto di interviste da utilizzare e abbiamo optato per interviste semi-strutturate a domanda aperta, per attenerci alla metodologia da applicare. Possibilmente, se gli intervistati acconsentiranno, le interviste saranno riprese con videocamera e poi caricate sulla classe virtuale.

In secondo luogo, con l'aiuto e la guida della Prof.ssa Tammaro, abbiamo definito il problema di ricerca, le domande che saranno poste agli intervistati e i dati da raccogliere in base alla domanda.

Problema di ricerca: Non uso delle risorse digitali nella facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Parma.

Domande di ricerca:

  1. Dal suo intervento è risultato chiaro che Lei usa le risorse digitali. In che modo?
  2. Quando e come si è convinto delle potenzialità delle risorse digitali?
  3. Come è venuto a conoscenza dell'esistenza di tali risorse?
  4. Ha seguito corsi o seminari di formazione per imparare a farne uso?
  5. Come definirebbe la qualità delle suddette risorse?
  6. Quali vantaggi trova nell'utilizzo delle risorse digitali? (ricerca e apprendimento più rapidi, metodologia, strumenti)
  7. Quali pensa che possano essere i principali problemi di chi non le usa? (problemi tecnici, d'informazione, di formazione, altro..)
  8. Quali sono gli ostacoli culturali che si frappongono all'uso delle risorse digitali? (aspetti generazionali, logiche accademiche, altro...)
  9. Come potrebbero essere stimolati i colleghi che non ne fanno uso?
  10. Secondo Lei è possibile che a lungo andare l'uso delle risorse digitali possa causare una perdita di capacità cognitive?
  11. Secondo Lei come possono essere usate le tecnologie digitali per collaborare nella ricerca?
  12. Secondo Lei esiste maggiore collaborazione attraverso l'uso del digitale?
  13. Come potrebbe essere stimolato l'Open Access nel suo ambito di ricerca?
NB: Ho cambiato l'ordine delle domande, rispetto a come sono state presentate in classe, perchè potessero attingere ad una logica più concreta.

Dati da raccogliere in base alla domanda di ricerca

VANTAGGI: 2, 6, 11, 13
SVANTAGGI: 5, 10
PROBLEMATICHE: 7, 9
OSTACOLI: 3, 8

Per la prossima volta, verrà pubblicata una possibile rassegna della letteratura da analizzare e commentare insieme.

Nessun commento:

Posta un commento