martedì 15 novembre 2011

Consegna istruzioni

DATA: 11/11/2011

Oggi abbiamo ricevuto istruzioni su come condurre la ricerca che andrà ad indagare il ruolo, la funzionalità e quindi l'impatto delle risorse digitali in ambito accademico, più precisamente nel settore umanistico. La nostra ricerca si propone come obiettivo di capire quale sia la percezione del digitale nel mondo delle scienze umane.
La prof.ssa Tammaro ci ha dato delle linee guida (facilmente reperibili anche sul manuale di Alison J. Pickard, La ricerca in biblioteca, Milano, editrice bibliografica, 2010) per perpetrare la ricerca.

Alcuni suggerimenti riguardanti gli aspetti più formali:

- Metodologia: qualitativa
- Tecniche per la raccolta dati: interviste, questionari
- Campionamento: i campioni, dunque la popolazione su cui viene effettuata la ricerca, sono già stati selezionati dalla Prof.ssa e saranno i Professori che interverranno durante le lezioni del mercoledì.
-  Rassegna della letteratura: non esistendo vere e proprie ricerche che si accostino alla nostra, utilizzeremo saggi e articoli sul tema "informatica umanistica". Gli autori presi in considerazione saranno: Tito Orlandi, Fabio Ciotti, Dino Buzzetti, Gino Roncaglia e Anna Maria Tammaro.
- Limitazioni: abbiamo chiare limitazioni che riguardano la nostra esperienza sul campo, l'organizzazione e il tempo a disposizione.
-Presentazione del lavoro: Power Point

Un primo sguardo alla struttura che dovrà avere la nostra ricerca:
- Un titolo chiaramente definito e un'introduzione
- Una dichiarazione delle finalità e degli obiettivi, o un'ipotesi di ricerca
- Una rassegna critica della letteratura
- Un disegno di ricerca
- Una lista di procedure per la raccolta e l'analisi dei dati
- Un'anticipazione dei risultati attesi
- Una anticipazione delle probabili limitazioni
- Una nota su considerazioni etiche
- Un piano di lavoro del progetto.

Il prossimo incontro sarà mercoledì 16 c.m. e incontreremo il Prof. Bordini del dipartimento di Storia.
Per allora, raccoglieremo i nomi dei "ricercatori" e ci divideremo in gruppi bilanciati; inoltre, raccoglieremo una prima lista di possibili domande da rivolgere al nostro campionamento.

Nessun commento:

Posta un commento